sabato 6 novembre 2010

Secondo gli esperti: l'alcol è la droga più dannosa

In Inghilterra i componenti di un comitato scientifico indipendente si sono incontrati per classificare 20 droghe sulla base di 16 criteri: 9 dedicati ai danni che le droghe arrecano al singolo individuo e 7 relativi ai danni che il loro abuso arreca agli altri. I 16 criteri sono stati "pesati", secondo la relativa importanza.
Su una scala da 0 a 100 l'alcol ha totalizzato il punteggio più alto (72, mentre l'eroina è a 55 e il crack a 54). Per completezza di informazione: tra le droghe a peggiore impatto sui singoli individui eroina, crack e metamfetamine sono risultate le più dannose (37, 34 e 32 punti rispettivamente), mentre nella classifica dedicata ai danni che si possono provocare al prossimo alcol, eroina e crack sono state considerate le droghe più dannose (46, 21 e 17 punti rispettivamente). Sommando le due classifiche l'alcol risulta avere il primato assoluto.
La ricerca e' stata curata da un team guidato da David Nutt, ex consigliere del precedente governo laburista per la lotta alla droga, fatta propria dal Lancet, il prestigioso giornale scientifico che ha pubblicato i risultati del confronto tra esperti.

Per l'approfondimento:
Nutt DJ, King LA, Phillips LD and the Independent Scientific Committee on Drugs. Drug harms in the UK: a multicriteria decision analysis. Lancet - 1 November 2010
(articolo ad accesso gratuito per gli utenti registrati)

Nessun commento: