martedì 14 dicembre 2010

Pesaro, Convegno Regionale SItI
























Come anticipato nel post di ieri, quest’oggi interverrò nella tavola rotonda del convegno organizzato dalla Società Italiana di Igiene (Sezione Marche) dal titolo: Pensare globalmente, agire localmente: quale Piano Regionale della Prevenzione 2010-2012 per le Marche?
Gli organizzatori del Convegno hanno pensato ad una tavola rotonda pomeridiana che potesse essere animata da interventi preordinati su richiesta di rappresentanti delle diverse professionalità, servizi e portatori di interessi. La mia richiesta di intervento come blogger, creatore di Prevenzione 360, è stata accolta e il mio intervento è già stato parzialmente espresso nel post di ieri. Parlerò dunque di internet e della comunicazione al tempo del web 2.0.

Per cogliere l’invito ad essere propositivi terminerò il mio contributo con una proposta: che la SItI si faccia portatrice delle considerazioni sulle potenzialità comunicative del web, ad esempio organizzando un gruppo di lavoro regionale che possa approfondire la complessa questione di internet e delle nuove modalità di comunicazione attraverso il web.

4 commenti:

Ulrike ha detto...

Com'è andata? Trovo le tue osservazioni molto importanti.

Daniel Fiacchini ha detto...

Grazie Ulrike! Mi sembra sia andata bene. Peccato per le condizioni meteo... la tavola rotonda pomeridiana è stata accorciata per consentire il rientro dei presenti mentre fuori nevicava copiosamente... quindi non c'è stato dibattito... un vero peccato.

Elsa Ravaglia ha detto...

Ehi Daniel, ecco qui la "colpevole" ... del Convegno e della sua chiusura anticipata ... (ma non della neve, forse...)
Scusa le battute, ma mi sembrava giusto lasciare una piccola traccia propositiva, seppure a distanza di più di un mese, ma il tempo corre così tanto... penso anche io che sia andata bene e mi è davvero dispiaciuto che non siamo riusciti a sviluppare tutte le pontezialità insite nei vostri interventi, ma appena metteremo i files nel sito della SItI potremo rinnovare il dibattito, cercando di dare seguito concreto alle proposte come la tua, ovviamente con la collaborazione di chi è interessato davvero! E a proposito di impegno e di Senigallia, domani 26 gennaio alle 16,30 in Consiglio Comunale si parlerà di pm10 e inquinamento, io cercherò di esserci e tu? può darsi che ci sia anche il creatore del nuovo gruppo di Salute pubblica, chissà, potrebbe essere un'occasione di incontro (ha incuriosito anche me), inoltre se non erro si avvicina la giornata dell'amianto o sbaglio? stavolta forse siamo in tempo per promuovere qualcosa, che ne pensi? ciao, Elsa

Daniel Fiacchini ha detto...

Grazie Elsa per il commento! Svilupperemo la discussione nel tempo, del resto, come tu stessa dici, abbiamo il web che ci viene incontro e su internet il dibattito può proseguire ed ampliarsi. Senigallia può sicuramente divenire il nostro piccolo "campo di battaglia" comune... pensare globalmente agire localmente... no?!