giovedì 6 giugno 2013

Allattamento materno... bella iniziativa nelle Marche!

Parte ad Ancona, in piazza Cavour, una iniziativa di sensibilizzazione sull’allattamento al seno che si snoderà nelle due giornate dell’ 11 e 12 giugno prossimi. Martedì 11 giugno prenderà avvio ad Ancona in piazza Cavour, l’iniziativa promossa dal Ministero della Salute dal titolo “Il latte di mamma non si scorda mai”. La campagna promossa dal Minitsero della Salute è realizzata in collaborazione con Regione Marche, Comune di Ancona e Provincia di Ancona, in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore.
Verrà allestito un piccolo ‘villaggio’ multimediale che sarà presente al centro di Ancona sino al giorno successivo, mercoledì 12, e che comprenderà una sala per seminari, una stazione mobile (camper) per varie attività di consulenza (con presenza a turno di specialisti:  ostetriche, ginecologi, pediatri,  psicologi, nutrizionisti, ecc.) e alcuni punti informativi (gazebo) con la presenza di personale dei Consultori Familiari, dei Punti Nascita,  dei Dipartimenti di Prevenzione dell’ASUR, dell’Unicef, di organizzazioni di sostegno alle mamme. Il personale sarà a  disposizione per sensibilizzare le donne in primis, ma anche i loro partner e i familiari, sulla importanza di sostenere in ogni modo la pratica dell’allattamento al seno che presenta indiscutibili vantaggi fisici, psicologici e sociali per il bambino, per la mamma e per la comunità.
L’allattamento esclusivo* al seno (AS) per i primi 6 mesi di vita è infatti un determinante di salute universalmente riconosciuto (WHO/OMS 2001) e rappresenta una priorità di salute pubblica: è un intervento semplice, vantaggioso e di sicura efficacia, come sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fin dagli anni ottanta e successivamente confermato da numerose evidenze scientifiche. 
Tra i tanti aspetti di rilievo, troviamo per i bambini una importante diminuzione delle infezioni gastrointestinali e delle prime vie respiratorie, della SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante), dell’obesità, con ricadute nel lungo periodo su diabete e problemi cardiovascolari e alcuni tipi di tumore una volta adulti. Non ultime sono riportate minori difficoltà cognitive e relazionali; i bambini allattati al seno piangono meno e hanno meno probabilità di essere maltrattati e abbandonati. Per le madri è riportato un migliore e più rapido recupero dopo il parto con una riduzione del rischio di emorragie, una ridotta incidenza di depressione post-partum, e nel lungo periodo, una riduzione del rischio di tumore al seno e all’utero oltrechè di osteoporosi.
Promuovere l’allattamento materno ha inoltre vantaggi economici per le famiglie (i costi del latte formulato), per il sistema sanitario (riduzioni significativa di ricoveri e ricorsi a cure specialistiche) e anche per l’ambiente (consumi energetici ed incidenza antiecologica del ciclo produttivo e di consumo del latte in polvere).
L’evento dell’11 e 12 giugno prossimi rientra tra le azioni di  promozione dell’allattamento al seno in Italia e  nelle Marche, dove, all’interno del Piano Regionale della Prevenzione 2010-2012 (DGR 1856/10), è presente, tra le altre, una linea progettuale dal titolo “Allattamento al seno: una scelta di salute per la vita” che ha svolto nel triennio appena concluso alcune azioni tra le quali la promozione delle iniziative UNICEF per il riconoscimento di “Ospedali e Comunità Amici dei Bambini per l’Allattamento Materno” delle strutture ospedaliere e territoriali che adottano standard di buone pratiche che promuovono, proteggono e sostengono l’allattamento al seno.
L’iniziativa è strutturata come una manifestazione itinerante, quella di Ancona segue quelle di Trieste (1 e 2 Giugno) e Ravenna (8 e 9 giugno). Per tutta la durata della manifestazione saranno realizzate animazioni e intrattenimenti rivolte ai bambini, alle mamme e ai loro familiari. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commento: