giovedì 10 novembre 2011

Il novembre della prevenzione

Novembre 2011 sta progredendo come tutti i mesi di novembre, non ci sono anni che fanno eccezione. A novembre si è prossimi alla fine dell'anno e con la fine dell'anno si avvicinano la maggior parte delle scadenze. I Piani di Prevenzione sono al giro di boa perchè, dopo un 2010 votato alla pianificazione, il 2011 è stato il primo vero anno dedicato all'operatività e con il 2012 il triennio della prevenzione volge al termine.
E allora può accadere che si passi da un progetto all'altro, da una fase all'altra dell'operatività: si scrive un decreto per istituire un gruppo di lavoro sulla tubercolosi, si partecipa a gruppi di lavoro dedicati alla prevenzione delle zoonosi e delle malattie da vettori, si comincia ad impostare un piano per la promozione dell'attività fisica nella popolazione regionale, si elaborano lettere per attivare azioni riguardanti il versante vaccinazioni. Nel frattempo ci sono i progetti "speciali" da portare avanti. Sono i progetti che sono stati affidati al Servizio in cui lavori, con finanziamenti dedicati. e allora si crea un blog divulgativo, si organizzano incontri con i Dirigenti scolastici, si incontrano i Sindaci e altri operatori dei Comuni, si organizzano corsi di formazione.
Ecco, la formazione. Altro tasto dolente. A fine anno si concentra la gran parte dei corsi di formazione, ce ne sono alcuni per i quali si è impegnati tra i relatori, ce ne sono altri per cui si è impegnati nell'organizzazione e poi ci sono quelli interessanti ma che non si possono frequentare per mancanza di tempo.
E poi ci sono le altre attività ordinarie: gli screening oncologici, le elaborazioni epidemiologiche, gli ambulatori vaccinali, le attività certificative, che vengono inframezzate da attività straordinarie, riunioni fuori sede, talvolta fuori regione... sarò a Roma il 19 dicembre, ma anche il 9 febbraio... già si prendono impegni per il 2012... anche adesso che si è senza agenda.
Una cosa è certa: Novembre potrà pure essere un mese triste e cupo... ma chi lavora nella prevenzione non si annoia!

Nessun commento: